xxx

book Anello Gorbio - Cabanelles Pigna

Gorbio - Col de la Madonna - Cabanelles

L'anello si sviluppa sui crinali alle spalle del paese di Gorbio , arroccato su una collina sopra Mentone e Roquebrune-Cap-Martin. Sovrastato dal Monte Agel, dalla cima di Gorbio e dalla cima di Bausson, il borgo è contornato da un ambiente roccioso e selvaggio, che lo protegge dai venti freddi. Due valloni si dipartono, poco sopra il paese, sulla destra il "Ravin du Ray" , percorso dal sentiero GR51 e sulla sinistra il "Ravin du Rank" che seguiremo sino al Col de la Madone. Il parcheggio non è difficile (in bassa stagione) sui piazzali predisposti proprio alle spalle del paese.
Nelle vicinanze dei parcheggi (all'inizio del chemin de Peille) si individua il direzionale 500 e si segue l'indicazione "Col de la Madone". Lungo il percorso incontreremo in sequenza tutta la serie dei segnali direzionali , sino al 513 in chiusura dell'anello nei pressi del parcheggio da cui siamo partiti.

Inizialmente si segue una mulattiera con fondo acciottolato che risale con pendenza piuttosto accentuata il bosco alle spalle del paese, sfiorando qualche costruzione. Dopo avere incrociato un paio di volte una strada carrabile (segnaletico 501 , 502 e 503 ) si incontra una piccola sorgente (Source de Romin) e ci si inoltra nel selvaggio vallone ,tra bosco e rocce, che termina al colle della Madonna.Poche decine di metri prima del colle (che vale comunque la pena di raggiungere: sullo spartiacque, curioso monumento e panorama) sulla sinistra si stacca (segnaletico 505) un sentiero che, procedendo per un tratto quasi in cresta ci porta sino sotto mont Agel (le pianeggiante parte sommiėtale del monte non è accessibile essendo una base militare).Inizialmente , dopo circa un chilometro, sfiliamo poco sotto Cime de la Morgelle (1079 m slm) e raggiungiamo un pianoro ove sono impiantate alcune antenne e da cui la vista spazia sulla valle del Var e sulla montagne circostanti. Si aggira la tondeggiante Cime de Gariglian ( segnaletici 506 e 507) e si supera cime de Cabanelles. Il sentiero inizia a scendere (507, 1050 m slm) puntando decisamente a Sud. Inizia la lunga discesa , lungo un sentiero inizialmente sassoso (prestare attenzione) che poi prosegue attraverso pendici boscose , per lunghi tratti con fondo acciottolato e gradinato, per tornare aspro e sassoso quando attraversa una zona piuttosto aspra sopra il col de la Coupiere (prestare attenzione). Una svolta decisa a U e ,volgendo le spalle al mare, continuiamo la discesa verso Gorbio. Il terreno si fa meno aspro ed alla fine si incontra una carrabile (direzionale 510, Croix de Muratone). In circa 1 chilometro siamo in piazza a Gorbio.
In totale quasi 11 km, quota minima 351 m., max 1078, circa 3,5 h di cammino. Da evitare durante l'estate.

Altimetria anello Gorbio Cabanelle

SS1
Un comodo punto di riposo e contemplazione, lungo la salita
SS2

Gorbio Col de la Madonna Cabanelle

doveComune di Gorbio
monteMont Agel
parkGorbio- coord. N.43°47'12.408" E.7°26'32.208"
luoghiCol de la Madone de Gorbio
motivinaturalistici, paesaggistici
quandotutto l'anno (evitare estate)
lunghezza11 km
tempi3,30 ore, soste escluse
orientamentonon difficile
segnaleticasegnaletica direzionale
quotamin.m.350 / max.m.1075
dislivello750 m
tipologia sentiero,mulattiera, carrabile, strada asfaltata
difficoltà escursionistico (Cai=E)
esposizionerichiede attenzione in un paiodi tratti
pericolinessuno
ricoverinessuno
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione (compressa)
cartografiaI.G.N Carte 25.000 - TOP 25
informazioniCAI Bordighera
Soldano; Gorbio si raggiunge facilmente dall'Italia (ponte San Luigi) Raggiunto Mentone , superato il bivio per l'autostrada, si svolta a destra seguendo le indicazionei